Conoscete l’Aardvark? Si tratta di animale molto simpatico che potreste incontrare in Sudafrica.

Il Leone

Aardvark in lingua afrikaans significa “maiale della terra”. Infatti il suo muso ricorda molto quello del maiale. Tuttavia osservandolo meglio ricorda molte caratteristiche di altri animali. Vanta infatti orecchie da coniglio e una coda di canguro anche se non è legato a nessuno di questi animali.

Aardvark , un animale molto cauto

L’Aardvark è generalmente un animale solitario ed è principalmente notturno, anche se li abbiamo visti alla sera tardi. Hanno una vista scarsa e prendono il loro tempo quando lasciano la tana in cerca di termiti.

Una volta ho visto un Aardvark impiegare circa 10 minuti per accertarsi di poter andarsene senza rischi. Rimase immobile all’ingresso della tana, quindi fece una sorta di salto in avanti e si fermò.

Ha ripetuto lo stesso movimento più volte fino a quando non si è assicurato non ci fosse alcun rischio. Ha quindi proceduto a trotterellare in modo sgraziato e lento.

 Aardvark nella sua tana
Nella sua tana

Gli Aardvark usano i loro potenti artigli per scavare tumuli di termiti per nutrirsi. Possono usare un tumulo che vedete nella foto per dormire durante il giorno, lasciando solo una piccola apertura in alto per mettersi al riparo dall’attacco di qualche predatore di passaggio. Di notte queste tane vengono utilizzate da vari animali come il facocero e possono essere utilizzate di giorno da iene e istrici.
 
In molte riserve del Kruger Park, essendoci la presenza dei leoni è davvero difficile vedere un Aardvark in safari.

Un video dell’aardvark in Sudafrica

Cosa aspetti a contattaci per costruire la tua vacanza sartoriale: creiamo con te la tua vacanza su misura!

CONTATTACI

Vuoi andare in Tanzania?, LEGGI questo articolo.

LEGGI IL NOSTRO LIBRO SUL SUDAFRICA

By Published On: 7 Marzo 2020Categories: AfricaCommenti disabilitati su l’Aardvark, un animale curioso tutto da scoprire
Booking.com
Booking.com

I Nostri consigli

I Nostri consigli

Mete da non perdere: